LAVORAZIONI

Officina Meccanica Bosaia: un mondo di lavorazioni meccaniche per qualsiasi esigenza industriale.

Quando un pezzo meccanico presenta, da progetto, una serie di fori, questi devono essere portati a misure di elevata precisione, per permettere il corretto funzionamento del macchinario una volta assemblato. La lavorazione di alesatura metalli permette di raggiungere le tolleranze richieste dal cliente.

Che si tratti dell'apertura in cui far passare un albero motore così come dei fori in cui andranno a scorrere delle parti mobili, nelle lavorazioni dei pezzi meccanici è assolutamente comune che ci si trovi di fronte alla necessità di avere la completa certezza che le dimensioni di un foro rispettino delle precise tolleranze: ne va del buon funzionamento del pezzo finito, e quindi sia delle prestazioni della macchina che questo andrà a completare, sia della sicurezza degli operatori che si troveranno ad utilizzarla o lavorarvi vicino.

L'operazione detta alesatura, che viene effettuata appunto sulla macchina alesatrice, consiste nel far lavorare un utensile tagliente e rotante all'interno del foro praticato nel pezzo semilavorato. Questo permette di portare il foro stesso al diametro – o alesaggio – richiesto dal progetto, con tolleranze di un centesimo di millimetro, oltre che di correggere se necessario l'assialità del foro. Affine a questa operazione è la barenatura, utilizzata per conferire non soltanto una specifica misura al diametro, ma anche una particolare rugosità alla superficie delle pareti del foro stesso.

L'officina meccanica Bosaia effettua lavorazioni di alesatura e barenatura di pezzi metallici di medie e grandi dimensioni, fino alle trenta tonnellate di peso, su fori fino a 1100 mm di diametro, con tolleranze fino al centesimo di millimetro.

Contattateci ora per informazioni, domande, o richieste particolari riguardo le nostre lavorazioni di alesatura metalli: basta cliccare qui!.

SAREMO LIETI DI FORNIRVI ULTERIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI.

Contattateci telefonicamente o scriveteci al nostro indirizzo mail.

CONTATTATECI

Telefono: +39 02 96780086
Fax: +39 02 96781913

Via Caduti Liberazione 50
21040 Uboldo VA, Italia
Codice fiscale registro imprese varese e partita iva: 01356520120 - Numero REA: VA 177247 - Capitale sociale: 98.800 € I.V.